Cookie Policy Privacy Policy POKEMON HEARTGOLD E SOULSILVER
top of page

POKEMON HEARTGOLD E SOULSILVER

Aggiornamento: 19 gen 2021


In questo nuovo articolo volevamo parlarvi della serie HeartGold & SoulSilver del GCC Pokèmon, la serie è composta da 4 espansioni, che vanno a comporre un set molto particolare nel quale vengono introdotti i Pokèmon Prime.

Introdotti per la prima volta nell'espansione HeartGold & SoulSilver e sono sostanzialmente il rimpiazzo dei Pokémon LIV.X. I Pokémon Prime non sono vincolati da regole speciali la differenza sostanziale sta nel fatto che sono molto più potenti delle normali versioni. Un aspetto inconfondibile, e che le differenzia è il design particolare: come tutte le altre carte molto rare, presentano bordi e nome olografici.

Le espansioni che compongono il set sono:


  1. HeartGold & SoulSilver

  2. H.S. – Forze Scatenate

  3. H.S. – Senza Paura

  4. H.S. – Battaglie Trionfali


In tutte e quattro sono presenti carte “prime” e “Leggenda” anche queste molto ricercate ed ormai molto rare. In generale parliamo di carte stampate tra il 2010 e il 2011 quindi hanno ormai quasi 10 anni e come sistematicamente succede per carte rare o comunque edizioni particolari stanno avendo una rivalutazione sul mercato. I pacchetti ancora si trovano a prezzi che oscillano tra 30/50 euro, già avere tutte le edizioni “LEGGENDA” complete e near mint sarebbe un ottimo investimento per il futuro, ma non è così semplice, già quando uscivano questi erano molto ricercati, cosa invece più fattibile ad oggi Dicembre 2020, è avere tutte le prime in condizioni mint/near mint.


STRUTTURA


HeartGold & SoulSilver è stata la prima espansione, della serie, a utilizzare un design rinnovato della carta, con alcune modifiche:

  • Il bordo della carta è ora oro e argento rispetto al giallo;

  • La barra dell'illustratore, la barra Pokémon stage e la striscia di dati Pokédex includono delle sfumature color oro;

  • Il cerchio dell'evoluzione viene riposizionato all'estremo in alto a sinistra della carta.

  • La striscia stage name viene estesa ulteriormente a sinistra per questo motivo.


HeartGold & SoulSilver ha anche introdotto due nuove metriche, oltre a interromperne altre due precedenti, le carte Pokémon SP e Pokémon LIV.X non sono più presenti a causa della rimozione dei livelli sulle carte. I Pokémon LIV.X sono stati sostituiti da un nuovo schema grafico, le Pokémon “Prime” (Great Pokémon in Giappone), considerevolmente più rare e più potenti delle loro versioni normali. Hanno un bordo d'oro holografico (proprio come il bordo d'argento di Pokémon LIV.X e Pokémon-ex prima di loro), e grafica aggiuntiva attorno alla finestra dell’illustrazione, il nome della carta è anch’esso olografico. Mancano anche i dati Pokédex per liberare spazio per più Poteri e attacchi Pokémon.

La seconda nuova metrica introdotta dal set sono i Pokémon “LEGGENDA”, che prendono il nome dalla serie giapponese. I Pokémon LEGGENDA sono due carte che vengono trattate come una singola carta quando sono in gioco, possono contenere uno o due Pokémon. Le carte Pokémon LEGGENDA sono interamente olografiche e tre quarti della carta complessiva ne sono l'illustrazione.



CARTA PRIME CARTA LEGGENDA


Ve lo abbiamo sempre detto anche nelle valutazioni, ma qui è doveroso ripeterlo! Queste sono carte molto DELICATE, il loro punto debole sono principalmente i bordi, essendo holografati totalmente o parzialmente, hanno uno strato adesivo superiore più morbido e quindi facilmente usurabile e soggetto a infiltrazioni ed esfoliazioni dovute a umidità. Quindi ci raccomandiamo di conservarle nel miglior modo possibile, soprattutto se sono mint, anche perché veramente mint attualmente non ce ne sono o comunque si contano sulle dita di una mano. Per il resto che dire, sono stupende! Con le versioni leggende ci si potrebbero fare delle opere di arte contemporanea, d'altronde il Brand Pokèmon si è sempre contraddistinto per le sue linee innovative e sempre efficaci.








HeartGold & SoulSilver è la prima espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della serie omonima, sebbene spesso sia abbreviata in HGSS (la stessa abbreviazione viene utilizzata anche per l'espansione stessa). I nomi sono stati mantenuti anche sui videogiochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, l'espansione include principalmente Pokémon della seconda generazione, che a sua volta include tutti i Pokémon della prima generazione. A differenza del suo predecessore, Neo Genesis, HeartGold & SoulSilver ha alsuo interno anche molti Pokémon della prima generazione, mentre Neo Genesis includeva solo quelli legati a nuovi Pokémon.


In Giappone, l'espansione ha segnato l'inizio dell'era Pokémon Card Game LEGEND.

HeartGold & SoulSilver è stata la prima espansione a utilizzare il nuovo stile del quale abbiamo parlato nella prima parte dell’articolo, nella versione giapponese dell'espansione le vecchie carte trainer sono state sostituite da i tre diversi tipi di trainer, classificati come: Strumento, Aiuto e Stadio. Analogamente alle carte Aiuto e Stadio, che sono state codificate a colori rispettivamente in rosso e in verde dopo la loro riclassificazione nell'espansione Diamante & Perla, le carte Strumento sono ora colorate in blu. Dal punto di vista del valore delle carte, è già da un paio di anni che stanno in rivalutazione soprattutto le versioni leggende, le “prime” stanno iniziando salire di valore soprattutto il mew, un anno fa noi abbiamo comprato tutte le prime per nemmeno due euro l’una e tutte mint, ad oggi se dovessimo riacquistarle in quelle condizioni non basterebbero 200/300 euro.





La carta Prerelease di questo set è Pichu 28/123 , carta rara e costosa, le poche versioni reperibili non gradate stanno sui 30/40 euro. Chiaramente è un pezzo da collezione formidabile, acquistabile da grossomodo tutti.

Le carte consigliate dell’espansione sono:




Le versioni gradate con voti 8/9 delle prime attualmente si aggirano già tra i 170/220 euro, tanto per dire!!








HS - Forze Scatenate è la seconda espansione della serie HeartGold & SoulSilver, esclusiva europea, mai uscito in Giappone. Qui i padroni di casa sono tre, parliamo dei leggendari Raikou, Entei, Suicune, che anche nel gioco sono stati resi più potenti con le versioni “Leggenda”. Nel seto sono presenti anche Pokèmon potenti come Jirachi e Shaymin.



La carta Prerelease di questo set è Blastoise, nemmeno stiamo a dirvi quanto esso sia INTROVABILE, o comunque costosissimo, le poche versioni reperibili non gradate stanno sui 270/300 euro. Chiaramente è un pezzo da collezione formidabile, ma non per tutte le tasche.


WARNING!

Vorremmo specificare una cosa ragazzi, adesso usciamo un attimo dal ruolo di consiglieri sugli investimenti Pokèmon, e torniamo Mauro e Federico, ricordatevi che nella vità per avere soldi si deve LAVORARE, ognuno lo fa a modo proprio ma noi vi sconsigliamo vivamente di fare questo per lavoro. Questa diciamo è una lieve (e come tale dovrebbe rimanere) distorsione della passione per il collezionismo, ossia un hobby che può dare anche qualche soddisfazione economica ma non prendetela come una professione. Questo piccolo intervento lo facciamo per farvi e farci rimanere con i piedi per terra 😉, e soprattutto per dare a chi ci chiama “ciarlatani e imbroglioni” qualcosa di cui gioire sotto le feste.

Ma torniamo sul pezzo ragazzi, il set è consigliatissimo in ottica investimento, ma stavolta vi consigliamo di diversificare, nel senso acquistare le versioni “PRIME” (visto che ancora sono acquistabili da tutti) e “LEGGENDA”. Ma cercare di acquistare, visto che appunto ancora si trovano, i pacchetti sigillati, che alla lunga potrebbero riservarvi belle sorprese.



Le carte consigliate dell’espansione sono:




Le versioni gradate con voti 8/9 delle prime attualmente si aggirano già tra i 170/220 euro, tanto per dire!!








È il nome della terza espansione di carte di HeartGold & SoulSilver, la sua versione equivalente giapponese è Reviving Legends, identificata come la seconda dell'Era LEGEND. Reviving Legends contiene 4 carte Pokémon Prime -Kingdra, Lanturn, Tyranitar e Steelix- le quali in Europa non sono state rilasciate in Senza Paura, ma nella precedente (Forze Scatenate), con le sei LEGEND (Entei & Raikou LEGEND, Suicune & Entei LEGEND e Raikou & Suicune LEGEND). I Pokémon “Prime” sono Espeon, Houndoom, Raichu, Scizor, Slowking e Umbreon.


In questa espansione viene introdotta parte della famiglia evolutiva di Eevee, Espeon e Umbreon, che sono i Pokémon in primo piano per i due mazzi tematici di questa espansione: Battaglia Solare e Scontro Crepuscolare. Entrambe queste due evoluzioni sono anche nelle sleeves Prerelease dell’espansione.






La promo Prerelease per questo set è Leafeon, che qui vediamo addirittura nella limitatissima serie “STAFF”. Consigliata anche lei come investimento.


Il set è un buon investimento, anche quì vi consiglieremo di acquistare le versioni “PRIME” (visto che ancora sono acquistabili da tutti) e “LEGGENDA”, e cercare di acquistare i pacchetti saled. che alla lunga potrebbero riservarvi belle sorprese.



Le carte che vi consigliamo sono:




Le versioni gradate con voti 8/9 delle prime attualmente si aggirano già tra i 170/220 euro, tanto per dire!!






È la quarta espansione della serie HeartGold & SoulSilver del GCC Pokémon, in Giappone è inquadrata nella quarta generazione Pokèmon, come terza dell'era LEGEND.

In questo set le carte “LEGGENDA” vanno ad includere altri due miti del mondo Pokèmon, Dialga e Palkia, che appunto andranno ad apparire nelle due carte accompagnati da Machamp e Gengar insieme ad altri sei Pokémon potenziati nella versione super.

Battaglie Trionfali si concentra sui Pokémon di quarta generazione e sui Pokémon — in particolare Celebi — del tredicesimo film, Il re delle illusioni Zoroark, che ha debuttato nelle sale due giorni dopo l'uscita del set giapponese, Clash at the Summit.


Le carte di questa espansione inglese provengono da due fonti giapponesi: l'espansione Clash at the Summit e il subset giapponese Lost Link. Per terminare la serie HeartGold e SoulSilver, gli ultimi Pokémon Prime e LEGGENDA sono stati rilasciati in Battaglie Trionfali. Tuttavia, alcune carte che erano previste in HeartGold & SoulSilver sono state riservate per la successiva espansione inglese Richiamo delle Leggende poiché al tempo la Pokémon Company International non era pronta a introdurre la quinta generazione nel gioco di carte.

Nella versione giapponese di Battaglie Trionfali sono inclusi tre Pokémon LEGGENDA (Kyogre & Groudon LEGGENDA, Rayquaza & Deoxys LEGGENDA e Palkia & Dialga LEGGENDA), i primi due in occidente erano già usciti con la precedente espansione HeartGold & SoulSilver. In Europa come Pokèmon LEGGENDA sono usciti Palkia e Dialga, insieme a Darkrai & Cresselia. Dato che Battaglie Trionfali è stato progettato per essere la fine della serie HeartGold & SoulSilver, la quantità di Pokémon Prime rilasciata in un set è stata aumentata da 6 a 8 al fine di includere ogni Ultra Raro che era stato rilasciato in Giappone.








La promo Prerelease per questo set è Electivire.



Le carte che vi consigliamo sono:





Le versioni gradate con voti 8/9 delle prime attualmente si aggirano già tra i 170/220 euro, tanto per dire!!

Analisi rischi e nostra votazione

3/3 per noi è un investimento che a lungo termine avrà una forte rivalutazione economica, se avete prodotti sealed non vendeteli e soprattutto non apriteli. Non fatevi spaventare dal panic selling generale, il prezzo è destinato a salire ulteriormente.

Per qualsiasi altra informazione sul set, o per consigli generici vi lasciamo alla nostra chat sul sito o ai nostri canali social.


Per ricevere in anteprima i nostri consigli e investimenti inscrivetevi alla nostra news!






bottom of page