Cookie Policy Privacy Policy Pokèmon GX Alleati su cui investire
top of page

Pokèmon GX Alleati su cui investire

Aggiornamento: 12 set 2021




Salve a tutti ragazzi, abbiamo notato che in molti vi siete incuriositi a riguardo dei Pokémon GX Alleati, nelle varie versioni uscite nei set recenti. Partiamo con il dire che queste carte hanno generalmente due versioni, quella Fullart e la versione Rainbow Rare (dette comunemente hyper), la seconda di solito è quella più ricercata quindi di maggior valore economico/collezionistico. Ci sono poi casi eccezionali nei quali esiste addirittura una terza versione della medesima carta in versione alleati, parliamo di carte promozionali come ad esempio i tre uccelli leggendari moltres zapdos e articuno che hanno una versione fullart promo in più, la SM210 rinominata “mosaico”, reperibile nella confezione Elite Trainer Box di Destino Sfuggente. Tra l’altro carta che ne ha fatta di strada, e probabilmente visto il set di appartenenza, il fatto che è una promo e i protagonisti ne farà altrettanta.



Il set con carte GX alleati fullart e hyper è senza dubbio Sole e Luna, con le varie espansioni e alcuni altri sporadici set:

- Sole e luna eclissi cosmica

- Sole e luna sintonia mentale

- Sole e luna gioco di squadra

- SM Promo

- Sole e luna legami inossidabili

- Destino sfuggente



L’espansione che realmente ha introdotto questa specie di Pokèmon è Gioco di Squadra. Queste carte combinano due Pokémon che condividono almeno un tipo per formare un Tag team, impresso nell'artwork della carta che si concentra equamente su entrambi i Pokémon.

In termini di modifiche al layout, un'etichetta ALLEATI è stata aggiunta sotto il nome della carta, e in basso a destra e in alto a sinistra gli angoli della carta sono coperti da figure poligonali di vari colori, solitamente in giallo.



Chiaramente ce ne sono di tutti i prezzi, quindi anche senza svenarsi è possibile avere una copia di Pokèmon GX alleati in una delle varie versioni. Queste carte sono un ottimo acquisto in ambito rivendita e/o gradazione, siamo convinti che tra qualche anno (alcune anche prima) saranno carte molto ricercate soprattutto in condizioni mint/near mint.

Vi raccomandiamo di fare molta attenzione alle condizioni di acquisto di queste carte, perché essendo holografate fino ai bordi sono più soggette a puntinature bianche e abrasioni. E chiaramente se riuscite ad ottenerne una copia in condizioni near mint/mint va assolutamente conservata in doppia sleeve (perfetc sleeve + sleeve protettiva) oppure in perfect sleeve e raccoglitore. Le carte realizzate con questo layout sono tra le più belle mai realizzate, autografate dal grande Mitsuhiro Arita, il che la dice lunga, più di quanto già non dicano le cromature, i colori e le stampe di queste meravigliose carte.

I nomi dei Pokèmon inclusi nella serie GX Alleati sono elencati con il numero seriale e l’espansione italiana di appartenenza (ringraziamo: wiki.pokemoncentral.it , per il loro grande lavoro):

DOVE ACQUISTARLI?

Essendo carte molto recenti e delicate, delle quali ancora sono reperibili i pacchetti il posto migliore per trovarle veramente near mint al prezzo mercato è Cardmarket, è sconsigliato ebay dove i prezzi sono molto arbitrari e aleatori. Chiaramente in virtù della fragilità di queste carte vi consigliamo di comprare le carte mint dei venditori professionali possibilmente con negozio su Cardmarket e non dai privati, che saranno sicuramente onesti ma in alcuni casi inesperti per giudicare una carta mint/near mint piuttosto che excellent. Quindi se veramente volete la carta spendete 5 euro di più ma siete sicuri di quello che comprate, i prezzi di queste carte variano da 20 a più di 200 euro, come ad esempio charizard e reshiram in versione hyper. Quindi ponderate il vostro investimento e valutate quale carta prendere in base alle vostre finanze, tanto su queste carte è difficile che tutti speculino perché costando (quelle più redditizie in ottica rivalutazione e/o gradazione) di media 50/75 euro ed è difficile trovare chi ne compri 20 con un sol colpo. Motivo per il quale è un mercato più tranquillo.


QUALI ACQUISTARE?

Domanda molto dolorosa questa! Sarebbero da prendere quasi tutte chiaramente ma dobbiamo scendere a patti con la realtà! Quindi in ottica investimento li abbiamo suddivisi in due fasce:


1) Investimenti a breve termine: quelle carte che magari si aggirano già su cifre consistenti ma sono inevitabilmente destinate alla rivalutazione e alla risalita dei prezzi, soprattutto se gradate. E sono tutte le fuoriserie elencate nell’immagine precedente. Per fuoriserie, si intendono tutte quelle carte che nel loro codice identificativo (esempio 10/102) hanno il primo numero della sigla maggiore del secondo (esempio 182/181, 182 è maggiore di 181), chiamate così proprio perché sono esemplari che hanno un seriale che supera il numero di carte rispetto a quella specifica serie, esempi famosi e costosi ma molto redditizi sono:

  • Pikachu e Zekrom 184/181

  • Gengar e Mimikyu 186/181

  • Latios e Latias 190/181

  • Reshiram e Charizard 217/214

  • Mewtwo e Mew 242/236

  • Charizard e Braixen 251/236

  • Reshiram e Zekrom 259/236

  • Arceus, Dialga e Palkia 258/236

  • Celebi e Venusaur 182/181


2) investimento a lungo termine: carte acquistabili a prezzi più modesti che possono essere soggette a crescite di valore minori, salvo sorprese che possono sempre uscire fuori quando meno ce lo aspettiamo. E sono a grandi linee tutte le altre contenute nell’elenco che non appartengono alla categoria precedente, carte anche in versione hyper che magari hanno personaggi non al centro dell’attenzione e tutte le fullart.


Un consiglio che diamo spesso, se riuscite a mettere le mani su qualcosa di costoso a riguardo e di veramente mint, per valorizzare al massimo la carta e conservarla alla perfezione gradatela ragazzi la mettete in cassaforte. Chiaramente con l’ente che più preferite, anche in base ai tempi e al servizio che preferite.

Per rimanere in contatto con noi potete visitare:



TI PIACE IL NOSTRO LAVORO, SUPPORTACI CON UNA DONAZIONE!

saranno utilizzate per migliorare il servizio.


SEGUITECI SU INSTAGRAM PER RESTARE SEMPRE A CONTATTO CON NOI




Gruppo facebook dove collaboriamo ecco qui il link



bottom of page